CONSONANZA MUSICALE Associazione Musicale di Lissone (MB)
Home » Insieme con la Musica

Insieme con la Musica

Scuola ad indirizzo strumentale

E' una scuola innovativa, dinamica e moderna, che pone ogni singolo allievo al centro dell'offerta formativa.

Diversamente da qualsiasi altra scuola di musica sul territorio, ICM propone un'offerta formativa non standardizzata, in grado di rispondere alle esigenze di ogni allievo senza distinzioni di età o di abilità tecnica.
Infatti, grazie alla collaborazione di docenti competenti, diplomati in Conservatorio e strumentisti in attività, è possibile personalizzare il percorso di studi di ciascun allievo secondo le sue inclinazioni, preferenze e necessità.


Presso ICM è possibile frequentare corsi di:

- Flauto
- Clarinetto
- Sassofono
- Tromba, Trombone, Corno, Euphonium, Basso Tuba
- Percussioni
- Pianoforte
- Chitarra Classica ed Elettrica
- Lettura e Analisi musicale

I corsi sono organizzati su più livelli per meglio rispondere alle necessità di ciascun allievo. 
Infatti, l'offerta prevede un corso propedeutico (per i più piccoli, magari ancora indecisi sulla scelta dello strumento) e un corso preparatorio, volto a formare i nuovi allievi in vista di un percorso della durata indicativa di tre anni, al termine del quale si raggiunge un livello tale da permettere, qualora l'allievo lo desideri, l'ingresso in Conservatorio.
Allo stesso modo l’insegnamento della Lettura e dell’Analisi Musicale, si svolge parallelamente ai corsi di strumento e si articola in cinque corsi divisi in un biennio preparatorio e un triennio avanzato.
A completare l'offerta della scuola vi è infine un corso amatoriale, rivolto a chi si avvicina al mondo della musica in età adulta e che necessita di essere seguito in modo particolare e specifico.
Ogni quadrimestre e alla fine del corso annuale vengano redatte, da parte degli Insegnanti, particolari valutazioni sulle abilità e l’apprendimento conseguito sia nei corsi teorici, strumentali e della musica d’insieme.
All'interno della nostra scuola ricopre un ruolo di particolare importanza la Musica d'Insieme, intesa come vero e proprio strumento di aggregazione, di crescita musicale e sociale, destinata a tutti gli allievi iscritti.
Dall'importanza che noi attribuiamo al “fare musica insieme” deriva il nome della scuola e la creazione di più ensemble strumentali volti a sviluppare l'abilità degli allievi in un contesto non più solistico ed individuale (come avviene nelle lezioni frontali) ma di gruppo. 
Durante lo svolgimento di questo percorso didattico gli allievi vengono coinvolti nel gruppo della PLAYTIME, un organico versatile e variabile che si è già reso protagonista della vita musicale della scuola ICM.

La Scuola di Musica è aperta ogni  1°sabato del mese dal 15 settembre al 15 giugno dalle 15.00 alle 17.00 (festivi esclusi)

Per informazioni invia una mail a info@consonanzamusicale.it

Scuola ad indirizzo strumentale - CONSONANZA MUSICALE

I Nostri Insegnanti

Flauto Traverso e Teoria e Solfeggio

Flauto Traverso  e Teoria e Solfeggio - CONSONANZA MUSICALE

Sofia Panzeri   

Sofia Panzeri attualmente frequenta l’ultimo anno del triennio di flauto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, con il Maestro Maurizio Saletti. Ha intrapreso lo studio del flauto presso la Nuova Scuola di Musica di Cantù e successivamente presso il Liceo Musicale “T. Ciceri” di Como, con il Maestro Tamara Pertusini. Si è accostata allo studio del violoncello presso l’Istituto Secondario di primo grado ad indirizzo musicale “F. Anzani” di Cantù. Ha preso parte agli Stage estivi e ai relativi concerti dell’Orchestra giovanile di Cantù nelle edizioni dal 2005 al 2011. Tra il 2012 e il 2013 ha suonato nell’Orchestra giovanile della Lombardia, tenendo un concerto presso la sala Verdi di Milano. Ha partecipato ai progetti Lab200.Com “Carmina Burana” nel 2013 e Lab200.Com “Cavalleria Rusticana” nel 2014, organizzati dal Teatro Sociale di Como. Dal 2014 fa parte del Coro femminile Hildegard von Bingen di Como. Ha frequentato Masterclass di flauto e ottavino tenute da Maurizio Simeoli. Ha collaborato come assistente presso il Campus di formazione musicale 2015 in Villa Sormani a Mariano Comense, organizzato dall’Associazione Musica nel Mondo. Successivamente ha proseguito la collaborazione con l’Associazione anche nell’ambito dei progetti “Opera in favola” 2016 e 2017, prendendo parte alle relative rappresentazioni de “L’Elisir d’amore “e “Il Flauto magico”.

Clarinetti e Sassofoni

Clarinetti e Sassofoni - CONSONANZA MUSICALE

 

Paolo Mellini  

Ha studiato dapprima con Orlando Jannelli e successivamente con Stefano Monti, rispettivamente clarinetto piccolo e clarinetto basso del Teatro alla Scala di Milano diplomandosi nel 1980. Da subito ha affiancato all’attività di docente presso la Scuola civica di Sesto San Giovanni numerose collaborazioni, in qualità di clarinetto, clarinetto piccolo, clarinetto basso, con le orchestre della RAI di Milano, Angelicum (Milano), Teatro alla Scala. Intensa anche l’attività concertistica con varie formazioni, dal duo all’ensemble. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento per orchestra e musica da camera a Lanciano, Castiglione del Lago, Senigallia. Ha effettuato incisioni discografiche. È risultato primo classificato all’audizione per clarinetto basso presso l’orchestra del Teatro alla Scala, secondo classificato nella categoria prime parti presso l’orchestra a fiati di Milano. Già insegnante presso Consonanza musicale ha ripreso da quest’anno la collaborazione con la Scuola. Svolge l’attività di copisteria musicale (www.k361.com) collaborando con le principali case editrici (Ricordi, Suvini Zerboni, Curci, Boccaccini & Spada, Rai Trade, Salabert, Durand) occupandosi del repertorio musicale dal rinascimento ai giorni nostri (Frescobaldi, Bach, Bussotti, Muzio Clementi, Field, Paganini, Mercadante, Donizetti, Schubert, Verdi, Puccini, Martucci, Varèse, Nono, Aldo Clementi, Donatoni, Morricone, Gaslini, Pousseur, Castaldi, De Pablo, Corghi, Sciarrino, Guarnieri, Durieux), di edizioni critiche, materiale didattico e testi di carattere musicologico, con un’attenzione alla musica contemporanea, a stretto contatto con compositori quali Corghi, Gervasoni, Stroppa, Castaldi.

Ottoni

Ottoni - CONSONANZA MUSICALE

Andrea Brunati  

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio” G.Verdi” di Milano, frequentando contemporaneamente il Liceo musicale presso il Conservatorio stesso, conseguendo nel 2012 il Diploma di Corno sotto la guida del M° Angelo Borroni. Successivamente ha proseguito gli studi con il Maestro Luca Benucci, e dallo scorso anno è iscritto al corso “I Fiati” (programma di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma) sotto la guida del Maestro Guglielmo Pellarin. Negli anni 2014 e 2015 è stato membro dell’ ”Orchestra Giovanile Italiana” di Fiesole. Nel 2012 e nel 2013 ha partecipato all’ attività dell’ “Orchestre des Jeunes de la Mèditerranèe” (accademia d’orchestra in collaborazione con la London Symphony Orchestra) in Francia. Grazie a queste esperienze ha potuto suonare con importanti musicisti e direttori d’orchestra, come Jeffrey tate, John Axelrod, Gianandrea Noseda, Dietrich Paredes, Francois-Xavier Roth, Giampaolo Pretto, Stanislav Kochanovsky, Enrico Dindo, Ovidiu Balan ed altri. Ha collaborato con: Fondazione Toscanini di Parma, Orchestra dell’Opera di Parma (già Orchestra del Teatro Regio), Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra 1813 di Como, Orchestra “G.B. Polledro” di Torino, Orchestra dell’Università Statale di Milano, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Quintetto di fiati” Spirabilia”, Orchestra Antonio Vivaldi di Morbegno, Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli di Seregno, Orchestra dell’Associazione Mozart Italia, Orchestra Sinfolario della provincia di Lecco, Orchestra Brixia di Brescia, Young Talents Orchestra di Roma, Jeans Symphony Orchestra ecc. Al di fuori dell’ambito della musica classica, collabora stabilmente con la “Liberi tutti band” che accompagna il cantautore Emilio Margheriti, sia per esibizioni live sia per la registrazione degli ultimi album. Ha collaborato inoltre con alcuni cantautori, come Riccardo Fancini e Daniele Arzuffi, per la registrazione di alcuni brani dei loro album.

Percussioni

Percussioni - CONSONANZA MUSICALE

Maurizio Paletta  

Maurizio Paletta frequenta il corso di strumenti a percussione nella classe del Maestro Andrea Dulbecco presso il Conservatorio “G. Verdi “ di Milano. Ha iniziato il suo percorso musicale studiando pianoforte con il Maestro Stefano Bonassoli e con il Maestro Sergio Rovetta. Successivamente si accosta al mondo delle percussioni studiando con il Maestro Luca Casiraghi. Ha frequentato masterclass tenute da Loris Lenti (percussionista del Teatro alla Scala di Milano), Robert Kendell (timpanista dell’Orchestra Mozart di Bologna), Dario Savron (marimbista) e David Friedman. Ha collaborato con diverse orchestre fiati e sinfoniche, nonché con ensemble di musica contemporanea tra i quali “Sentieri Selvaggi” diretto dal Maestro Carlo Boccadoro e l’ensemble “Secret Theatre”. Attualmente fa parte del duo vibrafono-marimba “Colombo-Paletta” con il quale ha effettuato numerosi concerti e si è classificato al primo posto al concorso “Premio nazionale delle arti”del 2011.

Pianoforte

Pianoforte - CONSONANZA MUSICALE

Susanna Samaria 

Chitarra

Chitarra - CONSONANZA MUSICALE

Piero Currà