Consonanza Musicale

...gruppo musicale di lissone

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size


Insieme con la Musica

E-mail Stampa PDF

 

 

La Scuola di Musica è aperta ogni  1°sabato del mese dal 15 settembre al 15 giugno dalle 15.00 alle 17.00 (festivi esclusi)

Per informazioni chiama il numero 345.8945460 o invia una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

SCUOLA “INSIEME CON LA MUSICA” - di Consonanza Musicale

E' una scuola innovativa, dinamica e moderna, che pone ogni singolo allievo al centro dell'offerta formativa.

Diversamente da qualsiasi altra scuola di musica sul territorio, ICM propone un'offerta formativa non standardizzata, in grado di rispondere alle esigenze di ogni allievo senza distinzioni di età o di abilità tecnica.
Infatti, grazie alla collaborazione di docenti competenti, diplomati in Conservatorio e strumentisti in attività, è possibile personalizzare il percorso di studi di ciascun allievo secondo le sue inclinazioni, preferenze e necessità.


Presso ICM è possibile frequentare corsi di:

- Flauto
- Clarinetto
- Sassofono
- Tromba, Trombone, Corno, Euphonium, Basso Tuba
- Percussioni
- Pianoforte
- Chitarra Classica ed Elettrica
- Lettura e Analisi musicale

I corsi sono organizzati su più livelli per meglio rispondere alle necessità di ciascun allievo.
Infatti, l'offerta prevede un corso propedeutico (per i più piccoli, magari ancora indecisi sulla scelta dello strumento) e un corso preparatorio, volto a formare i nuovi allievi in vista di un percorso della durata indicativa di tre anni, al termine del quale si raggiunge un livello tale da permettere, qualora l'allievo lo desideri, l'ingresso in Conservatorio.
Allo stesso modo l’insegnamento della Lettura e dell’Analisi Musicale, si svolge parallelamente ai corsi di strumento e si articola in cinque corsi divisi in un biennio preparatorio e un triennio avanzato.
A completare l'offerta della scuola vi è infine un corso amatoriale, rivolto a chi si avvicina al mondo della musica in età adulta e che necessita di essere seguito in modo particolare e specifico.
Ogni quadrimestre e alla fine del corso annuale vengano redatte, da parte degli Insegnanti, particolari valutazioni sulle abilità e l’apprendimento conseguito sia nei corsi teorici, strumentali e della musica d’insieme.


All'interno della nostra scuola ricopre un ruolo di particolare importanza la Musica d'Insieme, intesa come vero e proprio strumento di aggregazione, di crescita musicale e sociale, destinata a tutti gli allievi iscritti.
Dall'importanza che noi attribuiamo al “fare musica insieme” deriva il nome della scuola e la creazione di più ensemble strumentali volti a sviluppare l'abilità degli allievi in un contesto non più solistico ed individuale (come avviene nelle lezioni frontali) ma di gruppo.
Durante lo svolgimento di questo percorso didattico gli allievi vengono coinvolti nel gruppo della PLAYTIME, un organico versatile e variabile che si è già reso protagonista della vita musicale della scuola ICM.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Amministrazione e Organizzazione

Emanuele Radaelli

Segreteria Amministrativa

Vittoria Codispoti

Rita Erba

Insegnanti

Paolo Mellini

Andrea Brunati

Susanna Samaria

Piero Currà

Maurizio Paletta

AddThis Social Bookmark Button

Chi è online

 10 visitatori online