Home » La Storia

La Storia

Il Fondatore

Il Fondatore - CONSONANZA MUSICALE  APS

CARLO PIROLA è stato titolare, fino al 2011, della cattedra di Strumentazione per Banda con indirizzo in Direzione e Composizione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha avviato il Laboratorio di Musica con una Banda Giovanile, una Brass Band ed una Orchestra di fiati.

Ha prestato servizio in qualità di Maestro collaboratore presso il Teatro alla Scala ed ha insegnato alla Scuola Civica di Musica  di Milano dal 1980 al 1995.

E’ risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di composizione originale per banda. La maggior parte dei lavori per organici a fiato e a percussione sono editi dalle seguenti case editrici italiane: Animando, Belati, Boario, Dicorato, Edipan, Eufonia, Mulph, Primo Tema, Santabarbara, Setticlavio, Vidale, Wicky, dalle edizioni olandesi De Haske-Mitropa e Bronsheim, Emil Ruh (Svizzera) e P. Lafitan (Francia).

Il curriculum e la produzione bandistica di Carlo Pirola figurano in tre dizionari: “La musica italiana per banda e gruppi di fiati” vol. II di Marino Anesa, il “Neue Lexikon Blasmusikwesens” di W. Suppan – ediz. Schulz-Friburgo (Germania) e “The Heritage Encyclopedia of Band Music” di W.H. Rehrig – Integrity Press – Ohio (USA).
La musica di Carlo Pirola appare anche con lo pseudonimo di Picarband ed è eseguita in Europa, Asia, America e Australia. Ha presenziato nelle giurie di diversi concorsi di classificazione provinciale, regionale, in ambito nazionale ed internazionale (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Inghilterra, Korea) e tiene corsi di aggiornamento per Maestri Direttori  di Banda in varie regioni italiane, ultimamente con l’A.N.B.I.M.A (Ass. Naz. Bande Italiane) dell’Umbria, del Friuli Venezia Giulia e del Piemonte.
Dal 2007 al 2013 partecipa ai corsi internazionali di perfezionamento di Spilimbergo (UD) dirigendo bande giovanili nell’esecuzione di brani didattici appositamente commissionati e composti per queste formazioni.
Dal 1999 al 2008 ha fatto parte della Direzione Artistica del Concorso Internazionale Bandistico “Flicorno d’oro” di Riva del Garda e attualmente prosegue l’attività didattica rivolta agli studenti direttori dell’I.S.E.B. (Istituto Superiore Europeo Bandistico) di Mezzocorona (Trento) con la collaborazione artistica di Jan Cober, José R. Pascual Vilaplana e Alex Schillings. 
Nel 2014 ha tenuto una masterclass all’Università di Alicante (Spagna) per il X “Curso de Verano de Dirección de Banda” con l’olandese Jan Cober, lo spagnolo José R. Pascual Vilaplana e l’americano Eugene Migliaro Corporon, con questi illustri maestri ha fatto parte della giuria del 1° Concurso Internacional de Dirección “Ciudad de Villena”.

Dal 2011 al 2015 è stato  collaboratore didattico della Scuola ICM-Consonanza (Insieme con la Musica) e ha ripreso a dirigere il gruppo di Consonanza Musicale di Lissone da lui fondato nel 1974, proseguendo l’attività di arrangiatore, compositore e direttore delle seguenti formazioni giovanili che operano all’interno del percorso didattico ICM: PlayTime, PlayPercussions, PlayTango, PlayFolk e PlayBand. Con quest’ultima ha realizzato rappresentazioni musicali per l’evento celebrativo del 150° dell’Unità d’Italia, insieme agli  alunni della Scuola Media E. Farè di Lissone, proseguendo nel 2012 con  la ricerca storico-musicale delle “Memorie Migranti”.

Tiene laboratori di musica d’insieme, con programmi mirati ad avvicinare i giovanissimi alla musica e al mondo degli strumenti musicali. Nel 2011 ha avviato, insieme ai collaboratori di Consonanza, un progetto didattico indirizzato agli alunni della vicina Scuola primaria “E. De Amicis” di S. Margherita, nel 2013 ha realizzato l’opera musicale di P. Hindemith “Costruiamo una città” con la partecipazione di oltre 250 alunni della scuola e i giovani esecutori della Playband dell’ICM di Consonanza.

Significativa la rappresentazione delle opere giovanili per banda di Giuseppe Verdi, con brani inediti inseriti nel racconto biografico in occasione della ricorrenza del bicentenario verdiano; mentre l’attività didattica con le Scuole primarie prosegue con il progetto 2014 che porta il titolo di “Narrazioni, emozioni e musica”.

in questi anni, Carlo Pirola ha messo a disposizione la sua esperienza di insegnante emerito del Conservatorio di Milano collaborando con le scuole di musica e i gruppi amatoriali bandistici, per favorire la crescita artistica, sociale e culturale del “fare musica insieme”.

Nel 2014 ha svolto il 1° corso di avviamento alla direzione bandistica presso la sede di Consonanza Musicale, con lezioni teoriche e pratiche che prevedono l’utilizzo delle formazioni strumentali della scuola “Insieme con la MUSICA”.

La Storia

La Storia - CONSONANZA MUSICALE  APS

Consonanza nasce nel 1974, inizialmente chiamata "Banda dei Giovani". Non è un gruppo vero e proprio, bensì un insieme di ragazzi tra i 10 e i 15 anni che si stanno preparando per entrare nei corpi bandistici di Carate, Binzago e Lissone. Hanno la fortuna di trovare come insegnante l'allora giovanissimo Maestro Carlo Pirola, che per più di 20 anni sarà il direttore e l'anima del gruppo.

Nel maggio 1974, questo gruppo di allievi si esibisce per la prima volta durante l'intervallo di un concerto tenuto dal Corpo Musicale di Carate Brianza; i suonatori sono 12, ma il numero dei ragazzi è destinato a crescere ben presto, e un anno più tardi sono già 25.

Nel 1975, durante le festività natalizie, il gruppo inizia una tradizione, seppur posticipata al 6 gennaio: l'appuntamento presso la Casa di riposo di Lissone, per portare le musiche festose del periodo agli anziani ospiti.

Intanto, tra i ragazzi cresce sempre più la voglia di stare insieme per suonare e divertirsi. Grazie all'aiuto di molti collaboratori, il 23 maggio 1976 si presenta al pubblico la neonata Banda dei Giovani. Il gruppo si propone di portare la musica in luoghi dove di solito non è presente, come le case di riposo, e di proporre un repertorio che si distacchi dalla tradizionale musica bandistica, esplorando anche nuovi generi musicali.

Nel 1979, ad esempio, viene composto dal Maestro Pirola ed eseguito il brano sempreverde "Classic in Modern", in cui alcuni dei più famosi motivi di musica classica sono rivisitati in chiave ritmico-moderna. Queste sono vere innovazioni in un panorama in cui dominano le trascrizioni da opere e le marce tradizionali.

 - CONSONANZA MUSICALE  APS

 

Il 1976 riveste un'importanza significativa anche per un'altra ragione: in Friuli si verifica purtroppo un disastroso terremoto. La Banda dei Giovani si attiva immediatamente per raccogliere fondi al fine di permettere alla Banda di Buia di ricomprare strumenti, partiture e attrezzature, consentendole di riprendere a suonare.

La trasferta in Friuli nel 1977 è un momento atteso che inaugura un'amicizia destinata a durare nel tempo. Ci siamo incontrati con gli amici friulani più volte, sia a Lissone che a Buia. Particolarmente significativa è stata la trasferta del 1996, a vent'anni dal terremoto.

Il 1978 è una data da ricordare, poiché la Banda dei Giovani assume finalmente la denominazione di "Consonanza Musicale". Un nome che è anche una dichiarazione di intenti: si intensificano i concerti di beneficenza, si continua a suonare per gli anziani, e dal 1979 prende avvio un'altra tradizione con i concerti per i bambini disabili. Ogni anno animiamo la serata di Carnevale presso il centro "La nostra famiglia" di Bosisio Parini. Gli appuntamenti, i concerti per le scuole, quelli con le corali lissonesi e molti altri si moltiplicano mano a mano che passano gli anni. Ricorderemo il 1982 come l'anno del primissimo "Concertino degli Allievi", un atteso momento di timore e tremore per tutti i ragazzi formati nella nostra scuola di musica!

Infine, arriviamo al 1984, l'anno del decennale: Consonanza festeggia i suoi primi dieci anni con un nutrito numero di concerti, mentre i membri aumentano e le attività extra-musicali si moltiplicano.

 

 - CONSONANZA MUSICALE  APS

 

Il 1985 è stato proclamato Anno Europeo della Musica,e Consonanza l'ha celebrato con entusiasmo in una serie di iniziative diverse tra loro ma sempre di grande successo tra il pubblico. Difficile scegliere quali segnalare tra i numerosi appuntamenti che Consonanza ha affrontato nel suo secondo decennio di attività; sicuramente va ricordata,nell'ottobre del 1987, la lezione-concerto tenuta dall'olandese M° Henk van Lijnschooten, uno dei maggiori maestri e compositori europei, che purtroppo è deceduto qualche anno fa ma le cui musiche continuano a venire eseguite ed apprezzate non solo dal nostro gruppo. Un mese dopo, a Brescia, CM partecipa al Primo concorso regionale lombardo per bande musicali, ottenendo il primo premio nella categoria delle bande amatoriali. Un traguardo ricco di soddisfazioni!

Dopo aver festeggiato nel 1988 i 10 anni del proprio nome e aver organizzato nel luglio 1989 un grandioso concerto per ricordare il bicentenario della Rivoluzione francese, Consonanza entra negli anni '90 con un evento destinato ad incidersi nella memoria di tutti: la partecipazione a Purmerend, nei pressi di Amsterdam, ad una rassegna internazionale di bande giovanili. Il gruppo si è preparato con grande impegno e la trasferta riesce pienamente: sia dal punto di vista musicale che da quello umano,fatto di amicizie e contatti. Due anni più tardi, infatti, gli amici olandesi di Amicitia,una banda di Landsmeer guidata dal M° Luc Mager, vengono a ricambiare la visita in occasione della Sagra 1992; e Consonanza tornerà in Olanda nell'agosto 1994 in occasione del proprio ventennale:un'altra trasferta indimenticabile, ricca di musica e di momenti di divertimento, di scambi culturali e di gioia di stare insieme.

Nel frattempo, però, il nostro gruppo non è stato con "gli strumenti in mano": tra i momenti più intensi ricordiamo i concerti del 1993 al rifugio Lissone sull'Adamello e a Bormio, per ricordare i 100 anni di attività della locale Filarmonica. Inoltre, fin dalla prima trasferta in Olanda, CM sfoggia delle nuove divise grige, bordeaux e rosa: anche l'occhio vuole la sua parte!

 - CONSONANZA MUSICALE  APS

Nel 1995, grazie ai contatti del nostro collaboratore Gianni Radaelli, Consonanza ha vissuto un'esperienza significativa. Il gruppo si è recato in Croazia, ancora segnata dalla guerra, per visitare alcuni campi profughi e portare un po' di allegria con la sua musica. Durante questa occasione, si sono instaurati rapporti con la Banda di Ottoni di Vizinada, che verranno rincontrati due anni più tardi, nel 1999, poi nel 2006 e infine a novembre 2012.

A luglio dello stesso anno, una coinvolgente esperienza internazionale ha contraddistinto la partecipazione di Consonanza al 7° Convegno Bandistico di Besana Brianza. Per non essere da meno rispetto alle numerose marching band presenti, Consonanza ha animato la sfilata con ben riuscite coreografie, conquistando il numeroso pubblico.

Nel 1996, Consonanza Musicale ha vissuto un cambiamento significativo: dopo più di 20 anni di attività, il Maestro Carlo Pirola ha lasciato la direzione del gruppo. Dopo un periodo iniziale di sperimentazione, il clarinettista Luca Arosio ha preso il suo posto sul podio. Nel 1997, un secondo evento importante ha segnato il terzo decennio di attività del gruppo: Consonanza ha finalmente ricevuto dalla Amministrazione Comunale una sede tutta sua. Si è abbandonato il glorioso scantinato di via Colombo per trasferirsi a Santa Margherita, in un altro scantinato. Fortunatamente, i collaboratori, i cosiddetti "papà", hanno reso accogliente e funzionale la nuova sede, ringraziandoli di cuore per il lavoro svolto gratuitamente per il gruppo dal 1974.

Dopo una trasferta nella suggestiva Orvieto, ospiti della Filarmonica Mancinelli, la vita del gruppo ha proseguito come al solito con una miriade di concerti, appuntamenti e attività. Molte tradizioni sono state mantenute (la piva natalizia, l'Epifania in Casa di riposo, il carnevale a Bosisio Parini) e sono state consolidate amicizie di lunga data. Nel 1999, ad esempio, la Banda di Buia ha fatto visita durante la Sagra. Tuttavia, il gruppo non ha dimenticato la sua vocazione sociale, con concerti presso il dormitorio per i senza fissa dimora di Milano e numerose esibizioni per associazioni come AVIS, AIDO, Croce Verde e molte altre nel corso degli anni.

Con l'arrivo del terzo millennio, il 2001 ha portato una grande soddisfazione a Consonanza con la vittoria a Porlezza del concorso internazionale "Bande in Pedana".

Nel 2004, in occasione dei primi 30 anni, è stato pubblicato un CD intitolato "30 anni di musica in Consonanza!", una registrazione curata e realizzata nella cornice familiare di Palazzo Terragni, proponendo una selezione di musiche originali per banda.

Consonanza ha anche intrapreso un ambizioso progetto nel quale ha funto da strumento per tre direttori in formazione ai corsi tenuti dal Maestro Lorenzo della Fonte. Nel 2006, il gruppo ha visitato Vinci in Toscana per incontrare i colleghi della banda locale, e nel 2007 si è recato a Ripatransone, nelle Marche, dove si tengono corsi di direzione.

Nel 2009, in occasione del 35° compleanno, Consonanza ha invitato l'Orchestra Accademia di Pescina per un concerto presso Palazzo Terragni a Lissone. Questo legame è nato dall'amicizia tra il direttore di Consonanza, Luca Arosio, e il Maestro Giovanni Ieie, che ha partecipato a uno stage di direzione e ad altre iniziative in qualità di clarinettista.

Nel luglio 2010, a un anno dal terremoto de L'Aquila, Consonanza ha visitato gli amici dell'orchestra Accademia di Pescina con un concerto e un gesto di solidarietà, contribuendo al recupero degli strumenti persi durante il sisma grazie al sostegno dell'amministrazione comunale.

Nel 2011, il Maestro Carlo Pirola è tornato come collaboratore didattico nella Scuola di Consonanza "Insieme con la musica". Nel 2011 ha avviato, insieme ai collaboratori di Consonanza, un progetto didattico indirizzato agli alunni della Scuola primaria "E. De Amicis" di Santa Margherita, portando nel 2013 l'opera musicale di P. Hindemith "Costruiamo una città". Nel 2014, è stato realizzato il progetto "Narrazioni, emozioni e musica" con le scuole primarie.

Nel 2015, diversi direttori si sono alternati nella direzione di Consonanza: M° Marcello Rosa, Giuseppe Mauri, Giuseppe Cannici, Marco Mantovani, Claudio Merlo, Andrea Bianchin. Nel marzo 2015, il M° Marcello Rosa è stato affidato alla direzione di Consonanza e del Gruppo "Playtime" degli allievi della scuola di Musica "Insieme con la Musica".

Nel marzo 2015, Consonanza, diretta dal M° Marcello Rosa, ha partecipato a un'iniziativa benefica al Teatro Manzoni di Monza, con il coro Femminile Armonie in Voce di Chiesa in Valmalenco, e la partecipazione straordinaria del violinista Matteo Fedeli.

Le attività dell'Associazione proseguono con rinnovato impegno, collaborando con diverse associazioni sul territorio e tenendo concerti a tema. Consonanza investe anche nella formazione musicale rivolta a bambini e adulti all'interno della Scuola di Musica "Insieme con la Musica". La Musica d'Insieme è considerata uno strumento di aggregazione e crescita musicale e sociale, destinato a tutti gli allievi iscritti.

Nuovi progetti di collaborazione con le scuole del territorio di Lissone, come la Scuola primaria "E. De Amicis" e la scuola Media "Benedetto Croce", rappresentano la prospettiva di sviluppo entro cui la Scuola "Insieme con la musica" sta collocando i propri interventi di educazione musicale per i bambini di età scolare.

Associazione Consonanza Musicale APSSan Domenico Savio n° 3320851 Lissone MBP.IVA: 08010750969info@consonanzamusicale.it
Privacy Policy Cookie Policy